I rettili più grandi del mondo

I rettili sono animali a sangue freddo di origini antichissime. Sono i primi ad aver colonizzato la terra uscendo dall’acqua. Hanno una storia di oltre 12 milioni di anni. Nel corso di questo periodo hanno subito numerose evoluzioni e, in alcuni casi, sono riusciti a raggiungere dimensioni notevoli. Ecco quali sono i rettili più grandi del mondo.

Varano d’acqua comune

Il varano d’acqua comune (Varanus salvator) appartiene alla famiglia Varanidae e il suo habitat si estende lungo l’Asia meridionale, l’India, le isole Indo-australiane e le Filippine.

Vive principalmente in ambienti vicino all’acqua, quindi nelle paludi o lungo le rive dei fiumi. Il varano è un abile nuotatore ed è capace di nuotare a lungo. Per questo motivo il suo nome inglese è water monitor.

I varani possono raggiungere in alcuni casi i 3 metri di lunghezza anche se quella media è di 2 metri. a dispetto della sua lunghezza il suo peso è abbastanza esiguo, un adulto arriva a pesare 20 kg mentre gli esemplari più grandi possono raggiungere i 60 kg.

Questa specie animale si nutre principalmente di carcasse di animali. In alcune zone rurali del sud-est asiatico questi rettili sono famosi perché amano entrare nei cimiteri per dissotterrare cadaveri.

Pitone delle rocce birmano

Il pitone delle rocce birmano (Python bivittatus) è uno dei 3 serpenti più grandi del mondo. Questa specie di pitone può raggiungere i 5 metri di lunghezza e arrivare a pesare 65 kg. Queste dimensioni si solito sono prerogativa delle femmine della specie mentre i maschi hanno dimensioni leggermente inferiori.

Si tratta di un predatore formidabile in grado di individuare le proprie prede anche al buio grazie al fatto che riesce a percepire la variazione di temperatura.

Come si può intuire dal suo nome, il pitone delle rocce birmano vive per lo più nella zona della Birmania, ovvero il sud-est asiatico. Da questo paese poi però è stato importato negli Stati Uniti d’America dove ha proliferato e si è diffuso principalmente negli ambienti più caldi come quelli presenti in Florida.

È stato dimostrato che questo serpente sia in grado di cacciare anche alligatori di piccole dimensioni. Alcuni studiosi sospettano che questa specie di pitone possa accoppiarsi con specie di serpenti autoctone generando così una nuova specie di serpenti più resistente.

Pitone reticolato

Il pitone reticolato (Malayopython reticulatus) è uno dei tre serpenti più grandi del mondo. Alcuni esemplari hanno raggiunto i 9 metri di lunghezza mentre il peso più alto raggiunto è di 140 Kg. Come il pitone delle rocce birmano non è velenoso ma uccide le prede strangolandole.

Il suo habitat principale è la foresta pluviale e vive per lo più nel sud-est asiatico ma è presente anche in altri ambienti.

Il pitone reticolato è un animale prettamente notturno e la sua dieta varia dai piccoli mammiferi come i topi fino ad arrivare a ingurgitare animali più grandi come le antilopi.

Qualche tempo fa ha destato molto scalpore il fatto che sia stato trovato un uomo all’interno di un pitone di questa specie. È successo in Indonesia.

Un uomo di nome Akbar Salubiro di 25 anni non è rientrato dopo un raccolto in un campo di palme da olio. Akbar abitava in un piccolo paese e lì lo conoscevano tutti. Qualche giorno dopo la sua scomparsa vennero ritrovati dei frutti di palma da olio, uno stivale e un attrezzo per la raccolta e poco lontano da questi un pitone reticolato con uno strano rigonfiamento. Gli abitanti del posto, una volta ucciso l’animale, ne aprirono lo stomaco e trovarono il malcapitato. Un video testimonia l’accaduto ma è stato censurato su diverse piattaforme. Non darò in questa sede il link ma dirò che vi basta cercare su Google “piton eat man in Indonesia“.

Testuggine alligatore

A dispetto del suo nome la testuggine alligatore (Macrochelys temminckii) non è aggressiva. Il suo nome è dovuto al suo aspetto e al fatto che le sua mascelle sono uncinate. Vive principalmente nei corsi d’acqua dell’America centrale e nella parte sud orientale degli Stati Uniti. Una delle aree in cui è più presente è quella intorno al Mississippi.

La tartaruga alligatore può raggiungere i 100 kg di peso per una lunghezza di oltre un metro e mezzo totale mentre il suo guscio può raggiungere i 70 cm di lunghezza. È senza dubbio la più grande tartaruga d’acqua dolce del mondo.

Gli americani la cacciano per consumarne la carne che considerano molto prelibata.

Crotalo Muto

Il crotalo muto (Lachensis muta) è noto anche con un altro nome: il terrore dei boschi.

Il suo nome latino a una delle tre Moirai greche, meglio conosciute come Parche in latino. Lachensi in particolare decideva quanto filo (vita) spettasse a ognuno e ne decideva le sorti.

Il terrore dei boschi può raggiungere una lunghezza di 5 metri e un peso di oltre 5 kg. Il suo morso è letale e i suoi denti veleniferi possono raggiungere i 4 cm di lunghezza.

Vive nelle foreste dell’America centromeridionale e nell’isola di Trinidad ma si può trovare anche in altri ambienti limitrofi.

Coccodrillo del Nilo

Il coccodrillo del Nilo (Crocodylus niloticus) è il coccodrillo più grande che vive nel continente africano. Può raggiungere i 6 metri di lunghezza e arrivare a pesare oltre 700kg.

Questo coccodrillo è talmente imponente che gli antichi egizi lo veneravano come divinità. Sobek, il dio dalla testa di coccodrillo, rappresentato con una ankh (croce egizia) in una mano, è infatti ispirato a questo temibile animale.

Si nutre di grandi mammiferi quali zebre,gnu, bufali e ippopotami.

Il coccodrillo del Nilo è però anche un genitore premuroso. Le madri rimangono a vegliare sulle uova durante tutta la durata dell’incubazione aiutano i loro piccoli a uscire dall’uovo colpendolo delicatamente con il muso per romperlo.

Tartaruga Liuto Marina

La tartaruga liuto (Dermochelys coriacea) è la tartaruga più grande del mondo, può arrivare a pesare oltre 700 kg per 3 metri di lunghezza.

Nonostante le sue dimensioni è molto aggraziata e veloce in acqua. Vive in mari caldi e temperati ed è in grado di nuotare molto a lungo, anche giorni interi.

Anaconda verde

L’anaconda verde (Eunectes murinus) è il serpente più grande e lungo del mondo. Può raggiungere i 6 metri di lunghezza e i 250 kg di peso. Di solito sono le femmine a raggiungere queste dimensioni mentre i maschi in media arrivano ai 3 metri di lunghezza.

Il suo habitat è il Sud America, in particolare è molto diffuso intorno al bacino del Rio delle Amazzoni, in Brasile. È presente anche in alcune zone del Venezuela.

Quando sono adulti gli esemplari di questa specie hanno pochissimi predatori naturali. L’unico vero pericolo per questi animali sono i loro simili. Infatti è molto comune, specialmente durante la stagione degli amori, che maschi e femmine si divorino tra di loro.

Drago di Komodo

Il drago di Komodo (Varanus komodoensis) è uno dei rettili più grandi del mondo. Appartiene alla famiglia delle lucertole ed è senza dubbio la lucertola più grande del mondo.

Questo rettile può raggiungere i 3 metri lunghezza e pesare intorno ai 100 kg.

Vive principalmente in Australia e nelle isole indocinesi. Nonostante sembri, e sia, molto pericolosa in realtà è una specie a rischio estinzione. Si stima ne siano rimasti solo 5.000 esemplari.

La tecnica di caccia del drago di Komodo è molto particolare. questo rettile infatti possiede delle potenti zampe posteriori che gli permettono di compiere balzi fulminei verso le sue prede e coglierle quindi di sorpresa. Se con il primo attacco non riesce a uccidere la sua preda, ma solo a ferirla, e questa riesce a sfuggirgli il varano aspetta che il suo morso faccia effetto.

La bocca del drago di Komodo contiene infatti oltre 50 batteri potenzialmente letali. Chi subisce un morso di questo rettile, che sia animale o umano, di solito muore entro un giorno, al massimo due. Durante questo arco di tempo il rettile segue la sua preda a distanza e nascosto sfruttando il suo incredibile fiuto aspettandone la morte.

Coccodrillo Marino

Il coccodrillo marino (Crocodylus porosus) è il più grande rettile del mondo attualmente vivente. é un animale davvero impressionante, può raggiungere i 7 metri di lunghezza e le 2 tonnellate di peso. Tuttavia non esiste un vero limite alla grandezza che questi rettili possono raggiungere dato che tutti i coccodrilli continuano a cresce per tutta la durata della loro vita, anche se man mano che aumenta l’età diminuisce anche il ritmo di crescita.

Vive principalmente nella acque australiane e indocinesi e può cacciare anche in mare aperto. È comprovato che il coccodrillo marino cacci e mangi anche squali di grandezza non indifferente.

Col suo morso può generare una pressione di oltre 1.000 kg per centimetro quadrato. Alcuni studiosi hanno ipotizzato che la forza del morso si questo rettile sia paragonabile a quella dei tirannosauri.