Capodoglio: la più grande balena dentata

Il capodoglio, noto anche come cachalot, è la più grande delle balene dentate, si distingue per la sua massiccia testa quadrata e la mascella inferiore stretta. Questi giganti del mare vivono in ogni oceano della Terra e possono immergersi fino a 1000 metri di profondità in cerca di calamari da mangiare.

Regno: Animalia

Phylum: cordata

Classe: Mammiferi

Ordine: Cetacei

Famiglia: Physeteridae

Genere: Physeter

Specie: P. macrocephalus

Abitudini

I capodogli sono creature sociali, che vivono in gruppi fino a 40 individui. Le femmine e i cuccioli stanno insieme in gruppi, mentre i maschi vivono per lo più vite solitarie. Sebbene non siano considerati una minaccia per l’uomo, è noto che i capodogli attaccano le barche e persino gli umani occasionalmente.

Caratteristiche

Il capodoglio è la balena dentata più grande, con maschi che crescono fino a 20,5 m di lunghezza e femmine fino a 10,6 m. Il corpo del capodoglio è grande e robusto, con una piccola pinna dorsale e lunghe pinne pettorali.

Scheletro

Le costole sono legate alla colonna vertebrale da una cartilagine flessibile, che consente alla balena di piegarsi e torcersi. Ci sono da 17 a 21 paia di costole in un capodoglio.

La cartilagine flessibile consente alla gabbia toracica di collassare anziché spezzarsi sotto l’alta pressione, il che è fondamentale per una creatura che si immerge in profondità come un capodoglio.

Quando il capodoglio si tuffa, i vasi sanguigni nel suo corpo si restringono per impedire al sangue di affluire alla testa e causare il collasso del cervello. Questo processo è chiamato “perfusione”.

Mascelle e denti

La mascella inferiore del capodoglio è molto stretta e contiene denti lunghi e affilati. La mascella superiore è molto più larga e ha solo pochi denti corti. La struttura dentale aiuta anche gli scienziati a identificare le singole balene.

Occhi e vista

Gli occhi del capodoglio sono piccoli, ma sono molto sensibili alla luce. Gli occhi si trovano ai lati della testa, il che conferisce alla balena un ampio campo visivo. La vista del capodoglio è più adatta per rilevare il movimento che per vedere.

Orecchie e udito

Il capodoglio ha un orecchio interno appositamente adattato per l’udito sott’acqua. L’orecchio si trova appena dietro l’occhio ed è pieno di olio. Questo olio aiuta a trasmettere le onde sonore all’orecchio interno. Il senso dell’udito del capodoglio è così acuto che può rilevare i suoni da grandi distanze, addirittura può sentire i richiami degli altri individui della sua stessa specie a 16 km di distanza.

Cervello

Il cervello del capodoglio è il più grande di qualsiasi animale sulla Terra, con un peso fino a 9 kg.

Testa

La testa è massiccia e occupa fino a un terzo della lunghezza del corpo della balena. La testa del capodoglio è piena di una sostanza oleosa e appiccicosa chiamata spermaceti. Questa sostanza un tempo veniva usata per fare candele, lubrificanti e cosmetici.

Oggi, lo spermaceti è utilizzato principalmente nella produzione di strumenti ottici e lenti.

Pelle

La pelle del capodoglio è spessa e rugosa, con un pesante strato di grasso al di sotto. La pelle della balena è nera o grigio scuro, con macchie bianche sul ventre.

Sistema respiratorio

Il sistema respiratorio del capodoglio si è adattato per far fronte a drastici cambiamenti di pressione durante le immersioni a profondità superiori a 1000 metri. Quando la balena affiora in superficie, espira una grande quantità d’aria dai suoi polmoni. Questo aiuta a equalizzare la pressione nel suo corpo. I polmoni della balena sono molto efficienti, permettendogli di rimanere sommersa per lunghi periodi di tempo.

Habitat

Il capodoglio si trova in tutti gli oceani del mondo, dall’equatore ai poli. Preferiscono le acque profonde e si trovano spesso vicino alle piattaforme continentali e agli arcipelaghi.

Il capodoglio è una specie migratrice, che viaggia tra i luoghi di alimentazione e di riproduzione. Durante i mesi estivi si trovano nelle acque artiche e antartiche, mentre in inverno si spostano nei mari tropicali e subtropicali.

Dieta

La dieta del capodoglio consiste principalmente di calamari, ma mangiano anche pesce, granchi e altre piccole creature. Questi giganteschi predatori possono immergersi fino a 1.000 m in cerca di cibo. È noto che i capodogli mangiano fino a 454 kg di calamari al giorno. A volte si nutrono anche di calamari giganti.

Riproduzione

I capodogli femmine raggiungono la maturità sessuale intorno ai 10 anni di età, mentre i maschi maturano intorno ai 15 anni. L’accoppiamento avviene durante i mesi invernali e la gestazione dura circa 15 mesi. I cuccioli nascono con un peso fino a 1 tonnellata e misurano fino a 4,6 m di lunghezza.

Ciclo vitale

I capodogli possono vivere fino a 70 anni in natura. Sono un perfetto esempio di una specie r-K-selezionata, il che significa che la loro strategia riproduttiva è associata a condizioni ambientali sostenibili che includono un basso tasso di natalità, un significativo aiuto parentale alla prole, una lenta maturazione e un’elevata longevità.

Stato e conservazione

Il capodoglio è una specie in via di estinzione, in gran parte a causa della caccia da parte dell’uomo. Queste maestose creature sono ora protette dalla legge, ma le loro popolazioni non si sono ancora riprese.

Si stima che in natura siano rimasti solo circa 10.000 capodogli. La caccia a questi animali è stata vietata nel 1986 dalla Commissione baleniera internazionale, ma sono ancora a rischio di intrappolamento nelle reti dei pescatori.

Il capodoglio è elencato come “vulnerabile” dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN).

Perché i capodogli si chiamano capodogli?

Il capodoglio (capo d’olio) è chiamato così a causa della grande quantità di olio di spermaceti che si trova nella sua testa.

Questo olio un tempo veniva usato per fare candele, lubrificanti e cosmetici. Oggi, lo spermaceti è utilizzato principalmente nella produzione di strumenti ottici e lenti.

L’olio di spermaceti si trova in una grande sacca nella testa della balena. Questa sacca è collegata al naso della balena ed è piena di una sostanza oleosa e appiccicosa chiamata spermaceti. L’olio di spermaceti viene utilizzato per aiutare il galleggiamento della balena e anche come sofisticato sistema sonar.

Il nome “capodoglio” può essere fuorviante, poiché la creatura non è in realtà una balena.

Qual è la differenza tra una balenottera azzurra e un capodoglio?


Capodoglio:Balenottera azzurra:
Dimensione15-18 metri di lunghezza; 35-45 tonnellate.24-30 di lunghezza; 100-160 tonnellate.
Aspetto esterioreCorpo grigio scuro con alcune macchie bianche; testa enorme e bulbosa con pelle rugosa. Lo sfiatatoio è asimmetrico e le pinne sono a forma di paletta.Corpo snello e sinuoso, nonostante la sua enorme lunghezza; pelle blu scuro e gommosa, con pieghe lungo la gola. Due sfiatatoi in cima alla testa e un grande fanone ottimizzato per mangiare il suo cibo preferito, il krill.
Posizione e habitat

Trovato negli oceani di tutto il mondo, principalmente al largo delle coste dell’Alaska, delle isole del Pacifico e del New England.Trovato negli oceani freddi e tropicali, a seconda della specie. Migra in media due volte l’anno e si trova al largo delle coste dei mari del Nord Atlantico e del Pacifico.
Dieta
Pesci, squali, calamari, pattini e altre creature marine.Principalmente krill, ma mangia anche pesce e piccoli crostacei.
Durata30-60 anni30-45 anni

Cose uniche e misteriose da sapere sul capodoglio

  • Il capodoglio è una specie migratrice, che viaggia tra i luoghi di alimentazione e di riproduzione.
  • Il nome “capodoglio” può essere fuorviante, poiché la creatura non è in realtà una balena. Il capodoglio è in realtà un delfino dentato.
  • Il capodoglio è il più grande predatore dentato del mondo.
  • Le femmine partoriscono ogni quattro o venti anni, si prendono cura dei vitelli per più di un decennio e collaborano per proteggere e allattare i loro piccoli.
  • Il capodoglio prende il nome dalla sostanza cerosa che si trova nella sua enorme testa.
  • Un capodoglio maturo ha pochi predatori naturali, sebbene i cuccioli e gli adulti indeboliti vengano talvolta uccisi da branchi di orche assassine.
  • Sott’acqua, il capodoglio utilizza sensori ultrasonici e corde vocali che possono raggiungere i 230 ampere.
  • Al momento della nascita, sia il sesso maschile che quello femminile hanno all’incirca le stesse dimensioni, ma i maschi maturi sono in genere dal 30% al 50% più lunghi e tre volte più massicci delle femmine.
  • L’animale più grande pesato complessivamente fino ad ora era un capodoglio che misurava 18 metri di lunghezza e pesava 53 tonnellate.
  • I capodogli possono soffrire di parassiti. I parassiti più comuni sono i nematodi, che possono crescere fino a 9 metri di lunghezza. Questi vermi vivono nell’intestino della balena e causano infiammazioni e irritazioni. In alcuni casi, i vermi nematodi possono bloccare l’intestino e causare la morte.

Idee sbagliate sul capodoglio

1. Tutti i capodogli sono maschi.

2. I capodogli si trovano solo nelle acque fredde.

3. I capodogli sono aggressivi e pericolosi per l’uomo.

5. I cuccioli di capodoglio nascono completamente cresciuti.

6. Puoi determinare l’età di un capodoglio contando gli strati nella sua testa cerosa.

7. I capodogli possono vivere per oltre cento anni.

Conclusioni

Il capodoglio è una creatura affascinante e c’è ancora molto da imparare su di loro. Questi animali maestosi sono una parte importante dell’ecosistema marino e dobbiamo fare di tutto per proteggerli.

I capodogli sono in realtà creature piuttosto gentili e non sono stati segnalati casi in cui abbiano attaccato gli esseri umani. Sono più propensi a fuggire che a combattere quando ci incontrano.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire un po’ di più su questo fantastico mammifero!.