Il calamaro gigante, terrore dei mari

Il calamaro gigante è una grande creatura marina che può crescere fino a 18 metri di lunghezza. È uno dei più grandi invertebrati conosciuti al mondo ed è noto per attaccare e mangiare grandi balene.

Nonostante sia il più grande invertebrato del pianeta, il calamaro gigante rimane misterioso per gli scienziati.

I calamari giganti sono estremamente difficili da studiare perché vivono nelle profondità marine.

Il calamaro gigante si trova in tutti gli oceani del mondo, ma preferisce le acque fredde e profonde. Si trovano più comunemente nell’Oceano Pacifico settentrionale e nell’Oceano Antartico.

Regno: Animalia

Phylum: Mollusco

Classe: Cefalopodi

Ordine: Teuthida

Famiglia: Architeuthidae

Genere: Architeuthis

Specie: A. dux

Caratteristiche:

  • Mantello: il calamaro gigante ha un grande mantello, che è la sezione principale del corpo.
  • Testa: La testa è piccola e ha otto braccia e due lunghi tentacoli.
  • Braccia e tentacoli: le braccia e i tentacoli sono ricoperti da ventose.
  • Occhi: Gli occhi del calamaro gigante sono i più grandi di qualsiasi animale conosciuto. Possono avere un diametro massimo di 25 cm. Gli occhi sono usati per aiutarli a vedere in condizioni di scarsa illuminazione.
  • Pelle e colore: il corpo del calamaro gigante è per lo più bianco, ma le braccia e i tentacoli sono spesso rossi o marroni. La pelle è liscia e scivolosa.

Abitudini:

I calamari giganti sono per lo più creature solitarie, ma è noto che si radunano in gruppi fino a 100 individui. Si pensa che si accoppino anche in gruppo.

Il calamaro gigante è un ottimo nuotatore e può viaggiare fino a 40 km/h. Usano i loro tentacoli per spingersi attraverso l’acqua.

Habitat:

Il calamaro gigante si trova in tutti gli oceani del mondo, ma preferisce le acque fredde e profonde.

Sono, tuttavia, rari nelle regioni tropicali e polari. Si bagnano spesso sulle coste della Nuova Zelanda e delle isole del Pacifico, nonché sui lati est e ovest dell’Atlantico settentrionale e dell’Atlantico meridionale lungo la costa meridionale dell’Africa.

A seconda della loro distribuzione, prediligono i pendii continentali e insulari.

Biodiversità:

Il calamaro gigante non è solo una specie. Ci sono oltre 300 specie di calamari. Sono di tutte le forme e dimensioni, dal calamaro gigante che può crescere fino a 18 metri di lunghezza, al calamaro pigmeo che è lungo solo 5 cm.

Alcuni ricercatori ritengono che il genere Architeuthis contenga fino a otto specie distinte di calamari giganti. Altri ricercatori ritengono che ci sia un solo Architeuthis negli oceani del mondo. Non c’è accordo perché i calamari sono difficili da rintracciare e ci sono pochi esemplari disponibili per lo studio.

L’Architeuthis, d’altra parte, ha una pletora di parenti evolutivi. L’oceano ospita circa 500 specie di calamari, quasi tutti appartenenti allo stesso ordine tassonomico del calamaro gigante, Oegopsina. Alcuni sono sorprendentemente piccoli, misurano solo 2,5 cm di lunghezza. Altri, come quello colossale, sono enormi.

Riproduzione:

Il calamaro gigante si riproduce per fecondazione interna. Il calamaro maschio usa un tentacolo modificato per trasferire lo sperma nella cavità del mantello della femmina. La femmina depone quindi fino a 200.000 uova, che si schiudono dopo circa due mesi.

I calamari sono chiamati paralarvae e sono lunghi circa 5 cm. Crescono rapidamente e possono raggiungere la loro piena dimensione in circa due anni.

Si pensa che i calamari giganti vivano per circa cinque anni e si riproducano solo una volta.

Il calamaro più grande del mondo scoperto fino a ora

Il calamaro più grande del mondo è stato trovato nel 1925, in Nuova Zelanda. Pesava 725 kg ed era lungo 18 m.

Nel 1887 fu trovato il secondo calamaro gigante in Norvegia che pesava 450 kg e misurava 15 metri di lunghezza.

E nel 2007 un terzo calamaro gigante è stato trovato sulle coste della Nuova Zelanda. Pesava 225 kg e misurava 12 metri di lunghezza. È stato trovato da un gruppo di pescatori che stavano pescando a strascico. Quando lo hanno portato in superficie, si sono resi conto che era un calamaro gigante.

Questi sono i più grandi calamari giganti che siano mai stati trovati.

Cosa mangiano i calamari giganti e come?

Il calamaro gigante è un carnivoro e mangia pesce, crostacei e altri calamari. Cacciano usando i loro tentacoli per afferrare la loro preda e tirarla verso la loro bocca. Quindi usano la loro bocca a becco per fare a pezzi la preda e mangiarla.

Come cacciano e si nutrono i calamari giganti?

  • Occhi:

Hanno occhi enormi, che misurano 30 cm di diametro, assorbono più luce rispetto alle loro controparti più piccole, permettendo al calamaro di vedere prede bioluminescenti o predatori in agguato nell’oscurità.

Tentacoli per l’alimentazione:

Per cacciare usa due tentacoli raptatori che servono a catturare le prede. Questi tentacoli sono dotati di centinaia di potenti ventose dai denti aguzzi. Utilizzando queste armi i calamari giganti possono intrappolare prede fino a 10 metri di grandezza.

  • Becco e braccia:

La preda viene portata dai due tentacoli raptatori verso il becco affilato situato al centro delle braccia, dove viene tagliata a pezzetti mentre è tenuta ferma da otto braccia spesse punteggiate da ventose dentate larghe 5 cm. La radula, un organo simile a una lingua all’interno del becco del calamaro coperto da file di denti, taglia ulteriormente e macina questi bocconi.

  • Testa:

Il complesso cervello del calamaro ha la forma di una ciambella ed è minuscolo rispetto al suo corpo. Sorprendentemente, il suo esofago attraversa il “foro della ciambella” al centro, rendendo la macinazione del cibo in piccoli pezzi una priorità evolutiva.

  • L’imbuto:

L’imbuto, situato nella parte inferiore del corpo, è un incredibile strumento multiuso. Il calamaro usa l’imbuto per espirare, espellere i rifiuti, deporre le uova e spruzzare inchiostro.

Chi si nutre del calamaro gigante?

È noto che capodogli, squali e altri grandi predatori mangiano calamari giganti. Anche gli esseri umani mangiano i calamari giganti, ma non sono molto comuni nell’alimentazione come altri frutti di mare.

Quanto può essere grande un calamaro gigante?

Il più grande calamaro gigante che è stato trovato misura 18 metri di lunghezza e pesa 725 kg. Tuttavia, si ritiene che possano arrivare a crescere anche più grandi di così.

Quanto può vivere un calamaro gigante?

La durata della vita di un calamaro gigante è sconosciuta, ma si ritiene che possano vivere fino a 5 anni. In qualche modo gli scienziati hanno scoperto che il ciclo di vita di un calamaro gigante è simile a quello di altri animali marini. Credono che il calamaro gigante attraversi un processo di nascita, crescita, riproduzione e morte come gli altri animali. Tuttavia, non sono stati in grado di studiarli nel loro habitat naturale, quindi non sono sicuri della loro esatta durata di vita.

Curiosità sul calamaro gigante:

1. I calamari giganti hanno gli occhi più grandi del regno animale.

2. Hanno anche il cervello più grande di qualsiasi invertebrato.

3. Si pensa che i calamari giganti siano in grado di cambiare il colore della loro pelle per mimetizzarsi dai predatori.

4. Sono esperti nel nascondersi e raramente sono visti dagli umani.

5. Il calamaro gigante è uno dei pochi animali in grado di produrre luce. Questa luce è chiamata bioluminescenza e viene utilizzata per attirare la preda.

6. I calamari giganti nuotano velocemente e possono raggiungere velocità fino a 60 km/h.

7. Si pensa che vivano nelle fosse oceaniche profonde dove la pressione è molto alta.

8. Si ritiene che i calamari giganti si accoppino per tutta la vita.

Conclusioni

Il calamaro gigante è una creatura affascinante sulla quale abbiamo ancora molto da imparare. È l’invertebrato più grande del mondo e può crescere fino a 18 metri di lunghezza e pesare oltre 700 kg. Si trovano nelle acque profonde di tutto il mondo e mangiano pesce, crostacei e altri calamari.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a saperne di più su questa straordinaria creatura!

Grazie!!