Balenottera azzurra: la creatura più grande del mondo

Le balenottere azzurre sono le creature più grandi del mondo. Le balenottere azzurre sono tra le creature più belle e graziose della natura. Sono multi-record, essendo più rumorosi, più grandi, più lunghi e più pesanti di qualsiasi altra creatura. Sono molto interessanti con molte caratteristiche uniche.

Regno: Animalia

Phylum: cordata

Classe: mammiferi

Ordine: cetartiodattilo

Famiglia: balaenopteridae

Genere: balaenoptera

Specie: b. musculus

Caratteristiche:

La balenottera azzurra è un gentile gigante del mare, con una forma lunga e snella, dorso screziato di blu o grigio e ventre pallido. Ognuno di loro ha teste enormi che sono larghe, lunghe e hanno un arco unico a forma di U e possono crescere fino a un quarto della lunghezza dei loro corpi.

Dimensioni

Le balene blu sono gli animali più grandi della Terra. Possono crescere fino a 30 metri di lunghezza e pesare oltre 200 tonnellate.

Abitudini alimentari

Le balenottere azzurre mangiano fino a quattro tonnellate di krill ogni giorno. Il krill è composto da creature simili a gamberetti che vivono nell’oceano.

Stato dell’habitat e della popolazione

Fatta eccezione per l’Oceano Artico, le balenottere azzurre sono state scoperte in tutti gli oceani del mondo.

Di solito vivono da soli o in piccoli gruppi. Tuttavia, durante la stagione degli amori, le balenottere azzurre si riuniscono in gruppi più grandi.

Le balene blu sono divise in diverse popolazioni. La popolazione del Pacifico settentrionale si trova in acque che vanno dalla Russia e dal Giappone all’Alaska e alla California, fino al Costa Rica.

In quest’area ci sono due gruppi distinti, uno che si nutre e si riproduce più vicino alla Russia e al Giappone e l’altro più vicino agli Stati Uniti.

Si pensa che il gruppo orientale trascorra l’inverno al largo delle coste del Messico e dell’America Centrale e si nutra al largo delle coste degli Stati Uniti durante l’estate.

Accoppiamento e comportamento

Le balene blu raggiungono la maturità sessuale intorno ai 5 anni. L’accoppiamento avviene di solito tra dicembre e aprile. Le femmine danno alla luce un solo cucciolo ogni 2 o 3 anni. Il periodo di gestazione dura dai 10 ai 12 mesi.

Le balenottere azzurre appena nate possono pesare fino a 3 tonnellate e avere una lunghezza fino a 7 metri. Ingrassano rapidamente, arrivando a pesare fino a 90 tonnellate quando hanno un anno!

Questi giganti blu sono generalmente creature timide e sfuggenti. Tuttavia, è noto che si avvicinino alle navi per curiosità.

Ciclo vitale

Una balenottera azzurra può vivere fino a 80-90 anni. Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 5-10 anni. L’accoppiamento avviene di solito ogni 2-3 anni.

Le femmine partoriscono un solo cucciolo (raramente gemelli) ogni 2-3 anni, dopo un periodo di gestazione di 10-12 mesi. I cuccioli nascono facendo uscire prima la coda e pesano fino al 3% del peso corporeo della madre (fino a 10 tonnellate).

Quando nascono possono essere lunghe fino a 7,5 metri e guadagnano 90 kg di peso al giorno durante il primo anno. I cuccioli di balenottera azzurra rimangono con le loro madri per 6-12 mesi prima di diventare indipendenti. Le balenottere azzurre possono produrre fino a 400 litri di latte al giorno per nutrire i loro cuccioli.

Le balenottere azzurre raggiungono la loro grandezza naturale intorno ai 30 anni. Gli individui adulti completamente sviluppati arrivano a circa 25-30 m di lunghezza e pesano fino a 190 tonnellate.

Perché si chiama balenottera azzurra?

Le balenottere azzurre prendono il nome dal loro colore grigio-blu. Il loro nome scientifico, Balaenoptera musculus, significa “pinnato color topo”.

Qual è la più grande balenottera azzurra mai trovata?

La più grande balenottera azzurra mai registrata è stata una femmina catturata nell’Oceano Antartico nel 1947. Era lunga 29,3 metri e pesava 180 tonnellate.

Questa balenottera azzurra è l’animale più grande mai conosciuto ad essere vissuto sulla Terra. Ma gli scienziati ritengono che potrebbero esserci balene blu ancora più grandi là fuori.

10 fatti interessanti sulle balene blu:

1. Le balene blu possono raggiungere lunghezze di oltre 30 metri:

Sono enormi. Il più lungo mai registrato era lungo 33 metri e variava in lunghezza da 24 a 30 metri.

È più o meno la lunghezza di tre scuolabus allineati da un capo all’altro.

2. Possono pesare fino a 30 elefanti:

Questi giganti gentili pesano tra le 100 e le 150 tonnellate.

Alcuni possono pesare fino a 220 tonnellate. Un elefante africano adulto può pesare fino a 6 tonnellate, quindi potrebbero essere necessari 30 elefanti o più per eguagliare il peso di una balenottera azzurra.

3. Hanno un cuore enorme:

Il cuore di una balenottera azzurra è enorme. Ha il cuore più grande del regno animale, pesa circa 180 kg e misura all’incirca le dimensioni di un autoscontro.

L’enorme cuore di una balenottera azzurra può battere solo due volte al minuto mentre si tuffa per nutrirsi.

4. Anche loro hanno grandi lingue:

La lingua di una balenottera azzurra può pesare quanto un elefante, un elefante intero.

5. Hanno i cuccioli più grandi del mondo:

I piccoli di balenottera azzurra sono facilmente i cuccioli più grandi del pianeta e alla nascita si classificano tra i più grandi animali adulti. Pesano circa 4.000 kg e hanno una lunghezza di circa 8 metri.

Guadagnano 90 chilogrammi al giorno! È probabile che il loro tasso di crescita sia tra i più veloci del regno animale, con tessuti che aumentano di diversi miliardi di volte nei 18 mesi tra il concepimento e lo svezzamento.

6. Sono atipicamente rumorosi:

Le balenottere azzurre sono gli animali più rumorosi del pianeta. Il suono di un motore a reazione è di 140 decibel; il richiamo di una balenottera azzurra è di 188 decibel.

Altri possono sentire i loro impulsi e gemiti fino a 1.600 chilometri di distanza.

7. Consumano molto krill:

Le balenottere azzurre mangiano il krill e il loro stomaco può contenere fino a 1.000 kg di minuscoli crostacei.

Durante la stagione dell’alimentazione estiva, richiedono quasi 4.000 kg di krill al giorno i quali sarebbero circa 40 milioni di piccoli crostacei.

8. Sono abbastanza veloci:

Viaggiano molto, trascorrendo le estati nutrendosi nelle regioni polari e facendo il lungo viaggio verso l’equatore con l’avvicinarsi dell’inverno.

Hanno una velocità di crociera di 8 km/h ma possono accelerare fino a 32 km/h se necessario.

9. Hanno una lunga aspettativa di vita:

Le balenottere azzurre sono tra gli animali più longevi del mondo. Gli scienziati possono determinare un’età approssimativa contando gli strati di cera nelle orecchie, in modo simile a come vengono contati gli anelli degli alberi.

Si stima che la più vecchia balenottera azzurra scoperta in questo modo avesse circa 100 anni, anche se si ritiene che la vita media sia compresa tra 80 e 90 anni.

10. Una volta erano molto diffuse:

La specie era molto diffusa prima che i balenieri scoprissero il tesoro di grasso e olio che una balenottera azzurra poteva fornire. Tuttavia, con l’arrivo delle flotte di baleniere del ventesimo secolo, la loro popolazione è crollata fino a quando non è stata finalmente protetta a livello globale nel 1967.

Secondo il World Wildlife Fund, più di 350.000 balenottere azzurre furono uccise nell’emisfero australe tra il 1904 e il 1967. Durante il picco della caccia alle balene nel 1931, ben 29.000 balenottere azzurre furono massacrate in una sola stagione.

Parole finali:

Nonostante le loro dimensioni, le balenottere azzurre sono giganti gentili. Sono per lo più creature pacifiche che vivono vite solitarie o viaggiano in piccoli gruppi. Tuttavia, è noto che le balenottere azzurre attaccano gli esseri umani in rari casi. Ad esempio, nel 2013, una balenottera azzurra ha attaccato e ucciso un addestratore al SeaWorld di Orlando.

Sebbene non siano attualmente in pericolo, una volta erano cacciate e furono portate sull’orlo dell’estinzione. Fortunatamente, le balenottere azzurre sono state protette dal 1967 e il loro numero sta lentamente iniziando ad aumentare.

Nonostante le sfide che devono affrontare, le balenottere azzurre rimangono una delle creature più maestose sulla Terra. Questi giganti gentili ricordano il potere e la maestosità della natura.

Tutti dovremmo fare la nostra parte per proteggere le balenottere azzurre e altre specie in via di estinzione. Possiamo iniziare sostenendo le organizzazioni che stanno lavorando per preservare loro e il loro habitat.

Si spera che, con il nostro aiuto, le balenottere azzurre saranno in giro per le generazioni a venire!!